Aggiornamento Misure di Monitoraggio Situazione Epidemiologica Locale

Pubblicata il 06/01/2022

A seguito della riunione del Consiglio dei Ministri e dell'Ordinanza n.1 del 05.01.2022 del Presidente della R.A.S., che sospende le lezioni nelle giornate del 7 e dell'8 gennaio p.v., l'Amministrazione Comunale dispone una nuova organizzazione delle misure straordinarie di supporto ai cittadini e in particolare della popolazione scolastica, oggetto del comunicato di ieri.
SCREENING VOLONTARIO PER LA POPOLAZIONE SCOLASTICA: domani mattina, venerdì 7 gennaio 2022, sarà possibile effettuare gratuitamente un tampone antigenico, garantito dal Comune per gli alunni e il personale scolastico dell'istituto Comprensivo di Villamassargia. Seguiranno aggiornamenti per lo screening dell'Istituto Agrario, mi interesserò personalmente affinchè, nei prossimi giorni, possano accedere anche gli studenti residenti a Villamassargia e che frequentano altri Istituti Superiori.
Modalità: I minori aventi diritto allo screening devono essere accompagnati da almeno un genitore o muniti della necessaria autorizzazione (i moduli saranno forniti dalla Dirigente Scolastica). Si accederà al test in ordine di arrivo, secondo i turni stabiliti in accordo con la Dirigente Scolastica.
Luogo: plesso scuola secondaria di primo grado (scuole medie).
Orari: dalle 8,00 alle 9,30 studenti e personale scuola media
dalle 9,30 alle 11.30 studenti e personale scuola primaria
dalle 11.30 alle 12.30 studenti e personale scuola infanzia
dalle 8,00 alle 12.30 allievi e personale Nido d'Infanzia Rosa Parks.
F.A.Q. - Domande frequenti:
- Possono partecipare anche i bambini frequentanti altre scuole o altri nidi? Sì, lo screening di domani è valido per la popolazione scolastica di tutti gli ordini di scuola fino alla scuola secondaria di primo grado, residente nel Comune di Villamassargia da 0 a 13 anni.
- Che tipo di tampone verrà somministrato? Sono disponibili sia i classici tamponi antigenici per adulti e ragazzi, sia i tamponi salivari di ultima generazione per i più piccoli e non (vedi video: https://youtu.be/U7levs-2e8M).
- Si può scegliere il tipo di tampone? Sì, fino a esaurimento scorte.
- Per esigenze lavorative e/o familiari posso chiedere di anticipare o posticipare il tampone rispetto all'orario indicato per il plesso? Sì, previa comunicazione è possibile prenotare una fascia oraria diversa per lo screening del/la proprio/a figlio/a, sempre tra le 8 e le 12.30.
PASSAGGIO RIFIUTI COVID: confermato per la mattina di venerdì 7 gennaio per le famiglie dei positivi accertati e di quelle che si sono autonomamente sottoposte a quarantena in attesa del tracciamento. Si invitano le famiglie interessate (che non sono state chiamate ieri dall'Ufficio di Polizia Locale) a contattare direttamente la Sindaca per comunicare ulteriori richieste di ritiro covid. Ricordiamo che per erogare correttamente il servizio, saremo in condizione di accogliere le richieste che perverranno entro le ore 10 di venerdì 7, prima che i rifiuti vengano conferiti a discarica.
Resto a disposizione dei cittadini anche per ulteriori segnalazioni di contatti a rischio e positività.

La Sindaca
Debora Porrà