S'ORTU MANNU - AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE PER LA SALVAGUARDIA DEGLI OLIVI SECOLARI

Pubblicata il 24/11/2021

Inizia ufficialmente il primo cantiere per la gestione sostenibile dell'oliveto secolare, grazie a un progetto sperimentale del Comune di Villamassargia, finanziato dagli Assessorati Regionali alla Difesa dell'Ambiente e al Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.
Il nostro Monumento Naturale verrà finalmente curato da un punto di vista agronomico e botanico, con il supporto scientifico dell'Università di Sassari, con il coinvolgimento di Laore e di Agris e, soprattutto, di tutta la Comunità di Villamassargia. Abbiamo aspettato tanto questo cantiere ed espletato diverse complesse procedure burocratiche: ora siamo prontə.

È una grande opportunità di rinascita dell'oliveto cui dobbiamo partecipare tuttə, la cui progettazione è stata condivisa negli anni con la cittadinanza e che intendiamo così proseguire.
Per questo, abbiamo organizzato un OPEN DAY per giovedì 25 dalle 7.30 alle 12.30. L'Amministrazione Comunale e il personale del cantiere insieme all'agronomo responsabile del progetto, Pino Floris, terranno una mattinata informativa dedicata ai possessori degli ulivi di S'Ortu Mannu presso Casa Fenu (per prevenire l'incertezza meteo). Il lavoro sulle piante sarà condotto con uno studio specifico di cui i possessori saranno direttamente informati e invitati ad assistere pianta per pianta.