AVVISO UTILIZZO DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI VILLAMASSARGIA- ATTIVO DAL 30 AGOSTO 2021

Pubblicata il 20/08/2021
Dal 20/08/2021 al 31/12/2021

Si rende noto che L’Amministrazione Comunale dopo una attenta osservazione ed analisi dei fenomeni di vandalismo, di illegalità e di generale mancato rispetto delle regole di polizia urbana e di civile convivenza, facendo proprie le esigenze della cittadinanza, in riferimento ad una sempre maggiore richiesta di sicurezza, di salvaguardia del patrimonio pubblico, nell’ambito delle funzioni istituzionali demandate al Comune, secondo la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali,  ha attivato un progetto per dotarsi di un sistema di videosorveglianza , operativo 24 su 24, onde prevenire, scoraggiare e, quando è possibile, individuare atti illeciti che, purtroppo, si verificano sul territorio.
Il sistema è costituito da un dispositivo di videoregistrazione digitale che raccoglie i flussi provenienti dalle telecamere installate nelle aree video sorvegliate. È prevista la memorizzazione protetta dei dati ripresi dalle telecamere per i soli fini istituzionali e di raccolta del maggior numero di dati ed elementi utili a soddisfare le finalità disciplinate dal regolamento.
Gli obiettivi principali che si intende raggiungere sono:
  1.   tutelare l’ integrità delle persone e delle cose
  2.   prevenire il verificarsi di atti criminosi
  3.   prevenire il danneggiamento di beni pubblici
  4.   prevenire il fenomeno dell' abbandono di rifiuti
  5.   tutelare l' ambiente
  6.   favorire la normale e civile convivenza
 A questo scopo con atto del Consiglio Comunale n. 12/2021 è stato approvato il  “REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA VIDEOSORVEGLIANZA"

Allegato Regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza.pdf 245.85 KB