Comune di Villamassargia

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - USO DELLA RICEVUTA COME DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Pubblicata il 18/07/2019

Il ministero dell'Interno, direzione centrale per i servizi demografici con circolare n. 9/2019 conferma la validità della ricevuta rilasciata dagli uffici competenti come documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 35 comma 2 del D.P.R. 445/2000.

A tal scopo segnala il rilascio di una app di verifica denominata Ve.DO, sviluppata dal poligrafico e zecca dello stato italiano, scaricabile gratuitamente con i sistemi Android e Apple iOS e utilizzabile con qualsiasi smartphone dotato di fotocamera.
L'applicazione installata sullo smartphone, esegue, tramite fotocamera, la scansione ottica del codice QR presente sulla ricevuta CIE, verifica l'autenticità della stessa e lo stato di lavorazione della relativa Carta d'Identità Elettronica, mostrando l'esito della verifica effettuata sul display dello smartphone.
L'applicazione può essere scaricata al seguente indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-fisica/vedo/

La circolare è qui allegata con le specifiche tecniche per l'utilizzo della app.
L'ufficio demografico è a disposizione della cittadinanza per ogni chiarimento in merito negli orari di apertura al pubblico, oppure per contatto telefonico 0781/7580211 - 0781/7580212 o email: villamassargia.amministrativo@gmail.com.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato circ-009-servdemo-16-07-2019.pdf 375.1 KB

Facebook Google+ Twitter