Comune di Villamassargia

NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Pubblicata il 18/03/2019

Si informa la cittadinanza che il Comune di Villamassargia è abilitato al rilascio delle nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE).
Le principali novità rispetto al vecchio documento cartaceo sono le seguenti:
  • Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora ma richiederà circa 6 giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune.
Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.
  • I tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 15 - 20 minuti.
  • Si tratta di un documento biometrico, perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.
  • Il cittadino presenta richiesta direttamente allo sportello dell’ufficio demografico negli orari di apertura al pubblico:
Lunedì: dalle ore 8.30 alle ore 11.00
Martedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Mercoledì: dalle ore 8.30 alle ore 11.00
Giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 11.00
Venerdì: dalle ore 11.00 alle ore 13.30
  • Si prega di presentare la seguente documentazione al fine del corretto svolgimento della pratica:
  1. Codice fiscale (preferibilmente tessera sanitaria);
  2. Documento d’identità scaduto o in scadenza nei seguenti 180 gg;
  3. N. 1 fototessera recente (sfondo bianco);
  • Il pagamento della carta avviene direttamente allo sportello in contanti, il costo è di € 22,20 (€ 16,79 sono versati dal Comune al Ministero dell'Interno), somma che il Comune ha applicato nella misura minima consentita senza alcun aumento da parte di questa Amministrazione.
  • In caso di cittadini minorenni sarà necessaria la firma di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale per renderla valida per l’espatrio.
Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza, pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ o rivolgersi ai Servizi Demografici del Comune di Villamassargia:

Sig.ra Cani Tiziana – 0781-7580212 - tizianademo@virgilio.it
Dott. Spanu Claudio – 0781-7580211 - villamassargia.amministrativo@gmail.com